Di giorno è un tranquillo pensionato, ma appena si addormenta diventa una persona violenta è molesta. È l'incredibile storia di Derek Rogers, un settantenne inglese che soffre di una rara malattia che colpisce il suo cervello
: quest'ultimo, infatti, a differenza di quello che capita in tutte le persone, invece di inviare impulsi rilassanti durante il sonno, produce impulsi violenti che portano Rogers a diventare un sonnambulo violento.
DISTRUZIONE - L'uomo si alza dal letto e distrugge quello che trova davanti, urla contro la moglie e in alcuni casi si è fatto anche male. La cosa incredibile è che non appena si ridesta da questa condizione di sonnambulismo non ricorda nulla e non sa come si è procurato le ferite. La sua malattia, più unica che rara, ha molto impressionato gli organi d'informazione inglesi tanto che Rogers è stato paragonato al protagonista del celebre romanzo di Robert Louis Stevenson «Lo strano caso del dottor Jeckyll e Mr. Hyde».
DISTURBI - Rogers, originario del Sudafrica, soffre di questi disturbi dal 1998 ed è arrivato a visitare anche tre volte la settimana il pronto soccorso della sua città per i danni che si provoca mentre dorme. In passato, durante questa sua follia notturna, si è rotto il naso, fratturato alcune costole e spaccato la testa. «Io non sono mai stato un violento», commenta ai microfoni della Bbc, Rogers. «Non riesco a ricordare quello che faccio la notte», ammette il pensionat". Sua moglie ha spiegato di aver a lungo dormito in un'altra stanza per evitare la violenza involontaria del marito. Per anni, prima di essere curato al Papworth Hospital di Cambridge, ha provato diverse cure, inutilmente.
SVOLTA - La svolta è arrivato quando la clinica di Cambridge, specializzata in disturbi del sonno, ha cominciato a somministrargli alcuni medicinali che lo paralizzano completamente durante il sonno e gli impediscono di alzarsi. Questa miscela di medicinali, che costa 13 mila sterline all'anno (circa 20 mila euro) riesce a fermare il circuito che collega il cervello ai muscoli del suo corpo. Secondo John Shneerson, uno dei dottori che cura Rogers, la sua malattia «è certamente unica in Gran Bretagna e probabilmente anche in Europa». Rogers così commenta la sua sorte: «Ci sono persone che hanno bisogno di un bicchiere di whisky prima di andare a dormire. Anch'io ho la mia pozione magica».
fonte:corriere.it