Gossip News

In mostra 2 mila anni di sesso

Sei in: Home Page >> Curiosita >> In mostra 2 mila anni di sesso

S'intitola «Arte e sesso dall'antichità a oggi» una mostra dedicata alla concezione del sesso nel corso della storia umana. Il «Barbican Arts Centre» di Londra ha reso noto il tema della mostra che sarà allestita dal 12 ottobre al 27 gennaio 2008, e che probabilmente scatenerà numerose polemiche tra i più conservatori degli appassionati d'arte.

In mostra 2 mila anni di sesso

In mostra 2 mila anni di sesso

In mostra 2 mila anni di sesso

Si potranno ammirare affreschi presenti in bordelli dell'antica Roma, nei quali si vedono amanti in esplicite posizioni sessuali, fino alle opere postmoderne di Jeff Koons, ex marito di Ilona «Cicciolina» Staller, il quale proporrà immagini delle serie «Made in Heaven» che mostrano l'ex pornostar mentre ha rapporti sessuali con diversi amanti, tra cui personaggi famosi. Secondo quanto hanno dichiarato i promotori, l'ingresso non sarà permesso ai minori di 18 anni perché compaiono immagini troppo esplicite di sesso

PROVOCAZIONE - Saranno in mostra oltre 250 reperti con soggetto il sesso, tra cui statue, intagli e lavori risalenti all'epoca classica greca e romana. Secondo i promotori la mostra è stata allestita per provocare, ma negano che le immagini possano scandalizzare il pubblico. Kate Bush, la direttrice della galleria d'arte, ha affermato che la mostra dovrebbe essere «erudita e seria». Lo scopo di tutto è mostrare come le altre civiltà sono più aperte e hanno maggiori attitudini verso il sesso rispetto agli inglesi, che nel corso dei secoli diciannovesimo e ventesimo si sono dimostrati timorati e bigotti.
NESSUNA CENSURA - «È un'esibizione senza censure, ma non è un museo del sesso come ne esistono oggi. È una mostra d'arte storica», afferma Kate Bush. «Il sesso indubbiamente occupa gran parte del nostro tempo. Ma ciò che a noi sembra oggi esplicito e normale, era molto differente nel XIX secolo in Giappone o nel XVIII in Francia. Quello che spero è che questa mostra ci faccia riflettere sui nostri confini mentali».
Il museo spera di avere in prestito molti oggetti erotici che provengono da Giappone, India e Cina e che appartengono a collezionisti privati, e i quadri commissionati dall'imperatore Rodolfo II di Polonia dedicati esplicitamente al sesso.

FOGLIA DI FICO - Per dimostrare quanto nel diciannovesimo secolo gli inglesi fossero un popolo bigotto, l'esibizione mostrerà la foglia di fico che fu messa sul membro virile del David di Michelangelo, quando nel 1850 Londra riuscì a ottenere il prestito della preziosa opera. Temendo che la regina Vittoria rimanesse scandalizzata dal nudo integrale del David, una foglia di fico fu messa sul fallo del David affinché questo rimanesse coperto.
Ascolta questo testo
fonte:corriere.it
GOSSIP News - Contatti contatti | Site disclaimer |