Gossip News

I più grassi d'Europa? Austriaci e greci

Sei in: Home Page >> Curiosita >> I più grassi d'Europa? Austriaci e greci

Le italiane invece le più snelle del continente secondo l'annuale rapporto sull'obesità di Eurostat. Gli uomini più snelli in Lituania

I più grassi d'Europa? Austriaci e greci

Sarà merito della dieta mediterranea, ma anche di una maggiore attenzione per un'alimentazione equilibrata, ma sta di fatto che le donne italiane sono risultate essere le meno grasse d'Europa. Il maggior numero di casi di obesità e sovrappeso è stato registrato tra gli uomini in Austria e Grecia. Questi i dati contenuti nell'annuale rapporto sull'obesità in Europa, diffusi martedì dall'ufficio europeo di statistica, Eurostat.

Più del 50% dei cittadini maschi in Grecia e Austria (per la precisione 50,8%) è «obeso». Obesi anche il 48% dei tedeschi. I dati sono stati elaborati secondo l'indice di massa corporea comunitario «indice di massa corporea» (Imc). Il dato biometrico Imc viene espresso come rapporto tra peso (in kg) e il quadrato dell'altezza (in metri) di un individuo ed è utilizzato come indicatore dello stato di peso forma. In «sovrappeso» sono le persone con un indice tra 25 e 29,9 Imc e «obese» sono considerate quelle che superano 30 Imc.

I maschi più snelli d'Europa vivono in Lituania (32,5% in sovrappeso), Estonia (33,4 %) e Francia (35,1%). Secondo l'Eurostat in Italia il 40,6% dei maschi è sovrappeso e l'8,3% obeso. Tra le donne italiane la percentuale scende drasticamente a 23,5% considerate in sovrappeso e solo il 7,9% sono obese. Secondo posto per le magre d'Europa per le donne austriache; l'8,3% delle popolazione femminile è obesa. A guidare la classifica europea delle «donne più grasse» sono la Grecia, dove quasi una su tre è in sovrappeso (36,5%), l'Inghilterra (33,6 %) e il Portogallo (32,4%); mentre quelle considerate obese si trovano in Gran Bretagna (23%) e Germania (21,7%).
Ascolta questo testo
fonte: corriere.it
GOSSIP News - Contatti contatti | Site disclaimer |